Sapeva ascoltare. E sapeva leggere. Non i libri, quelli son buoni tutti, sapeva leggere la gente. I segni che la gente si porta addosso: posti, rumori, odori, la loro terra, la loro storia… Tutta scritta, addosso.

Alessandro Baricco, Novecento

 

Chi siamo

Siamo avvocati cui interessano le persone, le loro storie, i loro bisogni.

Ascoltiamo e valutiamo insieme ai nostri clienti la strategia più efficace per ognuno di loro.

Per noi nessuno è un numero e abbiamo a cuore l’interesse delle persone e delle aziende con cui collaboriamo.

All’inizio del 2014 abbiamo costituito l’associazione professionale Corsini e Nicolini, ma lavoriamo insieme dal 2004. Siamo un team affiatato e ben assortito e ci avvaliamo di collaboratori esterni e interni e del supporto della segreteria per l’organizzazione e la gestione dello Studio.

Le nostre aree di attività sono molte e spaziano dal diritto di famiglia e delle persone, alle problematiche successorie, al diritto commerciale, d’impresa, immobiliare e civile in generale: siamo convinte che ogni situazione sia una storia specifica e valutiamo ogni caso nella sua unicità.

Cristiana CorsiniAvv. Cristiana Corsini

Sono nata a Lecce il 25 aprile 1962 e mi sono laureata in giurisprudenza presso l’Università di Bologna nel 1986. Dal 1990 sono avvocato Cassazionista iscritta all’Albo degli Avvocati di Bologna.

Svolgo attività libero-professionale in campo civilistico: di carattere istrionico e curioso, durante la mia professione ho affrontato esperienze varie e differenti tra loro che nel tempo sono diventate fondamentali per la mia formazione.

Come giurista d’impresa sono stata responsabile del servizio consulenza legale di una banca, sono stata relatrice a convegni e seminari presso la ITA e l’Università Bocconi di Milano, in materia di credito al consumo e norme collegate e dal 1998 al 2003 sono stata membro di Assofin (Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare).

Negli ultimi anni, anche per la particolare e crescente attenzione che sto dedicando al diritto di Famiglia e delle Persone, ho frequentato un master in Counseling Umanistico esistenziale e sono counselor professionista dal 2015.

Devo le mie competenze comunicative allo studio e alla pratica della Comunicazione Non Violenta di Rosemberg e all’esercizio quotidiano che deriva dal confronto e dallo scambio con le persone che vengono in studio per chiedere assistenza.

Tania NicoliniAvv. Tania Nicolini

Sono nata a Bologna il 15 ottobre 1979 e mi sono laureata in giurisprudenza presso l’Università di Bologna nel 2005, dal 2009 sono iscritta all’Albo degli Avvocati di Bologna.

Collaboro con l’Avv. Cristiana Corsini dal 2004, ancora prima di laurearmi. Il Diritto mi appassiona anche in senso tecnico e astratto e credo molto nella formazione e nel costante aggiornamento professionale.

Desidero aiutare e supportare chi si rivolge a noi, qualunque sia la problematica che affronto e cerco di farlo con la massima cura del lato umano.

Per svolgere al meglio la professione, ho sempre dedicato tempo ed energie allo studio e alla formazione professionale, tanto da guadagnare l’appellativo scherzoso de “la giurista”.

Mi tengo sempre aggiornata sulla giurisprudenza, specialmente nel campo del diritto delle persone, settore in continua evoluzione e che rispecchia i cambiamenti della società. L’inclinazione al diritto, anche quello più “tecnico”, mi ha portato a diventare consulente per alcune aziende del territorio.

Lo studio

Ce lo dicono molti visitatori, colleghi e clienti e lo consideriamo un grande complimento: quando entri da noi, non ti sembra di essere nel classico studio legale.

Crediamo nel valore dell’accoglienza proprio perché ci occupiamo di gestire e prevenire conflitti: le nostre parole chiave sono vicinanza e condivisione.

Il luogo dove lavoriamo è caldo e colorato, lo abbiamo voluto e creato così perché rispecchia le nostre personalità e vuole essere un posto rassicurante e confortevole per chi entra e anche per chi lavora.